Keren Davidovitch

Keren Davidovitch

Keren Davidovitch, nata a Tel Aviv nel 1978, ha cominciato la sua preparazione musicale all’età di 5 anni presso il Conservatorio della sua città, studiando pianoforte ed entrando poi nel coro dei bambini, nel quale ha cantato per molti anni, partecipando a concorsi e festival internazionali in molte città europee (Praga, Budapest, Vienna, München). Dopo essersi diplomata con lode in Canto, al Liceo Musicale, ha proseguito sotto la guida di Dafna Cohen-Licht studiando anche Lettura della Partitura. Si è perfezionata per un anno con la Prof. Mira Zakai all’Accademia di Musica di Tel Aviv. Dall’ età di 17 anni ha seguito i corsi estivi dell’Israeli Vocal Art Institute, tenuti da importanti Maestri provenienti da tutto il mondo, tra i quali Joan Dornemann, Diana Soviero, Sherrill Milnes, Abbie Furmansky, John Norris, Mignon Dunn, Trish Mccaffrey.
Keren -12Ammessa al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze si è trasferita in Italia nel 2001, e si è diplomata in Canto col massimo dei voti sotto la guida di Marta Taddei e nel 2008 ha conseguito il diploma in Musica Vocale da Camera con 110 e lode sotto la guida del M° Leonardo De Lisi.
Ha proseguito il suo perfezionamento vocale con il baritono Franco Pagliazzi e il Soprano Patrizia Morandini. Ha partecipato a masterclasses di Musica Antica col mezzosoprano Gloria Banditelli, e con Irwin Gage ed Esther de Bros per approfondire il repertorio liederistico in duo col pianista Ivan Morelli.
Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui una borsa di studio dell’Israeli Vocal Art Institute per un corso di perfezionamento di due mesi a New York.

Coro Keren2

Oltre a numerosi concerti corali, ha cantato come solista nel repertorio lirico, liederistico e contemporaneo. Ha tenuto recital di musiche di compositori ebrei e canzoni israeliane a Tel Aviv e a Firenze, in occasione di importanti ricorrenze per la Comunità Ebraica. Ha partecipato a co-produzioni tra il Conservatorio Cherubini e il Teatro Comunale di Firenze. Ha interpretato vari ruoli mozartiani: la Seconda Dama in “Il Flauto Magico”, Barbarina e La Contessa in “Le Nozze di Figaro”, Fiordiligi in “Così fan tutte” di Mozart. E’ stata Annina in “La Traviata” di Verdi il Principe Orlowsky” ne “Il Pipistrello” di Johann Strauss ed Eleonora la Primadonna in “Prima la musica e poi le parole” un’opera settecentesca di Antonio Salieri.
Dirige formazioni corali polifoniche e di voci bianche dal 2007; attualmente è alla guida del Coro “Daltrocanto” di Vico d’Elsa (FI).
Nel luglio del 2016 si è laureata con il massimo dei voti in Direzione di Coro e Composizione Corale al Conservatorio Cherubini, sotto la guida del M° Concetta Anastasi.